Il prato, il giardino e la cantina a primavera: suggerimenti e consigli

A primavera arriva il momento di sistemare i nostri giardini e i nostri prati, preparandoli per la stagione estiva garantendoci meravigliose fioriture. Anche in cantina il lavoro continua, vediamo nel dettaglio cosa è arrivato il momento di fare.

Nel prato

Iniziamo dal prato: procedere con le normali operazioni di taglio per i prati esistenti, con concimazione di mantenimento e annaffiatura. Maggio è uno dei mesi ideali per la semina dei nuovi tappeti erbosi, così da essere goduti nel loro massimo splendore quando saranno pronti.

Nel giardino

Per quanto riguarda il giardino, continua il momento favorevole per la messa a dimora di piante, arbusti e tutti i tipi di fiori, anche in bulbo. Concimare le aiuole e se necessario intervenire con trattamenti contro insetti, afidi o pidocchi, che in questo periodo possono arrecare danni.
Prova a portare all’esterno ed in luoghi ombreggiati anche le piante di casa: si possono rinvasare, per dare più agio alle radici ed avere piante sempre più sane e rigogliose.

In cantina

Infine, la cantina. Imbottigliare i vini rossi e i vini bianchi, controllandone prima lo stato di salute ed effettuando o un travaso o meglio una filtrazione. Cominciano anche i primi trattamenti nei vigneti.

Potrebbero interessarti anche…