La pianta aromatica officinale di maggio: la malva

I cespugli di malva sono meravigliosi, ravvivati da delicati fiori violacei. La malva è una pianta aromatica officinale ricca di proprietà, che non sfigurerà nel tuo giardino.

Origine

È una pianta perenne a portamento cespuglioso che può raggiungere l’altezza di circa 60/80 cm. Produce numerose foglie di colore verde intenso e fiori di colore lilla-rosa con leggere striature.

Utilizzo

Le giovani foglie di Malva si utilizzano in cucina, finemente tritate e senza le nervature, per insaporire diverse pietanze. I fiori e le foglie essiccati di questa pianta aromatica officinale sono ottimi per infusi e decotti.

Proprietà

Utilizzata soprattutto come lassativo, ha proprietà diuretiche e antinfiammatorie. È utile anche nei casi di irritazioni di bocca e gola, per le sue capacità di proteggere e dare sollievo.

Con la malva si possono preparare molti piatti, è una pianta dagli svariati utilizzi, non sempre tutti popolari! Infatti, se il decotto o l’infuso sono conosciuti da tutti, sapevate che con la malva si possono preparare insalate, zuppe, gnocchi, e persino dei biscotti? Tanti motivi per far posto a una pianta di malva in giardini e orti.

Potrebbero interessarti anche…