La ricetta di marzo
Per questo marzo abbiamo pensato a una ricetta tipica del Nord Italia, una rivisitazione alleggerita della famosa casoeûla milanese: le salsicce in umido con il cavolo verza. La ricetta originale richiede una lunga preparazione e può essere un po’ pesante, mentre la rivisitazione alleggerita prevede un tempo inferiore di cottura e meno ingredienti, rendendo il piatto più digeribile.
Verdura principe di questa ricetta è il cavolo verza, che è una verdura a foglia verde che appartiene alla famiglia delle Brassicaceae. È originario dell’Europa e viene coltivato in tutto il mondo per il suo sapore delicato e la sua versatilità in cucina.
Le foglie del cavolo verza sono grosse e croccanti, con una consistenza leggermente fibrosa. Il colore varia dal verde al verde-biancastro, a seconda della varietà. La verdura ha un alto contenuto di vitamine A e C, nonché di calcio e potassio.
Vediamo quindi come preparare questa squisita ricetta!
Salsicce in umido col cavolo
Ingredienti per 4 persone:
- 1 cavolo verza
- 6 salsicce fresche
- cipolla
- vino bianco
- 1 dado
- concentrato di pomodoro
- olio d’oliva
- sale e pepe, q.b.
Preparazione
Laviamo e puliamo il cavolo verza, togliendo le foglie esterne e tagliandolo a striscioline di circa 3/4 cm. Affettiamo sottilmente la cipolla e facciamola soffriggere dolcemente nell’olio extravergine. Rosoliamo quindi le salsicce per bene su tutti i lati, assicurandoci di averle bucherellate con una forchetta prima, per fare in modo che non si rompano. Sfumiamole poi con mezzo bicchiere di vino bianco. A questo punto aggiungiamo il cavolo, il dado, il concentrato di pomodoro e un bicchiere di acqua calda, abbassiamo la fiamma copriamo con un coperchio.
Lasciamo stufare le salsicce, mescolandole di tanto in tanto, per circa mezz’ora, 45 minuti, fino a quando non saranno ben cotte. Aggiustiamo di sale e pepe e serviamo caldo. Buon appetito!
Il suggerimento pro
L’accompagnamento ideale per questa deliziosa ricetta? Naturalmente una bella polenta! Scegliete una farina bramata e preparate una polenta piuttosto soda, versatela a cucchiaiate sul lato del piatto e aggiungete le salsicce col loro sugo. Una vera bontà.
Il prato, il giardino e la cantina A marzo
Accompagniamo la natura che si risveglia pulendo i nostri prati e i nostri giardini, preparandoli per l’arrivo della primavera.
Nel prato
Oltre alla normale cura del prato, pulizia dalle erbe e taglio, effettuare una arieggiatura ed una buona concimazione. Per i nuovi impianti preparare il terreno e procedere, se il clima lo consente, alla semina.
Nel giardino
È bene iniziare le lavorazioni primaverili di pulizia delle aiuole e mettere a dimora i bulbi primaverili che fioriranno durante l’estate. Si possono piantare, nelle zone a clima più mite, anche tutte le piante da fiore tipiche dell’estate.
In cantina
Prima di ogni imbottigliamento, è consigliabile effettuare un travaso, o meglio ancora una filtrazione. Controllare le attrezzature che si utilizzeranno durante la stagione. Nel vigneto terminare le operazioni di potatura.